Lettera del Presidente

Educare è un’impresa.
E’ anche una sfida straordinaria perché mette in relazione persone, sguardi, sogni, desideri e percorsi mentali e progettuali sempre imprevedibili e sorprendenti. 
Ludum è un’impresa educativa, fatta di persone per altre persone: un progetto, un percorso, una struttura. Ogni progetto nasce da un sogno: il nostro è quello di realizzare una scuola-esperienza educativa bella, creativa, divertente e utile per il mondo: le nostre radici culturali ci spingono in questa direzione. Il nostro percorso è sfidante e totale: vogliamo creare un polo educativo che va dal Nido alla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria, fino all’Università per esprimere concretamente un cammino innovativo nella conoscenza. La nostra struttura ruota attorno alle conoscenze e competenze: per ogni realtà educativa abbiamo creato un’organizzazione di progetto e di gestione che valorizza le capacità, le attitudini delle persone; vogliamo realizzare un’esperienza educativa innovativa e coinvolgente.
Tutto il nostro agire parte dal Progetto e dal senso del progettare che sta alla base di ogni percorso educativo e organizzativo.
Ludum è la Scuola del mondo per il mondo. Benvenuti in Ludum.

Stefano Paschina

Ludum Design School

 

Ludum Design School è una scuola internazionale che forma gli ambasciatori dell’italicità nel mondo: partendo dalle radici culturali italiane, fa in modo che i bambini, di qualunque nazionalità e provenienza, si sviluppino e siano in grado di vivere e comunicare con tutto il mondo.

Com’è chiaro da un ventennio, l’inglese è la lingua franca parlata a livello globale, per questo motivo, abbiamo creato un ambiente internazionale in cui i bambini sviluppano solide competenze di ricerca e di pensiero insieme ad un bagaglio culturale ampio.
Ludum Design School permette ai bambini di acquisire competenze accademiche e comunicative in un ambiente di immersione in lingua inglese. Implementiamo, quindi, EYFS (Early Years Foundation Stage) per Nursery e Kindergarten, Cambridge International Curriculum e IPC (International Primary Curriculum) per Primary e Middle School.
La lingua italiana viene trattata come previsto dai programmi ministeriali italiani e segue le più aggiornate linee guida dell’Accademia della Crusca.

Per questo al centro del percorso educativo collochiamo il Design, inteso come cultura del progetto, come approccio mentale alla creatività, alla soluzione dei problemi e all’innovazione.
Ludum Design School parte dal Design Approach e lo infonde in ogni individuo attraverso le diverse attività; è un approccio per interpretare il mondo: osservare la realtà e quello che accade, vagliare in modo creativo ogni possibile soluzione e, infine, scegliere la più adatta e conforme alla propria vita.

In Ludum Design School vengono praticate la pedagogia della creatività, della responsabilità, del rispetto, della diversità, delle relazioni e delle connessioni: un percorso di accompagnamento alla conoscenza, alla riflessione, alla rielaborazione, per saper collegare tutto ciò che è complesso, intrecciato.
Una formazione innovativa perchè favorisce il Design Approach e lo sviluppo armonioso delle diverse personalità; fluida perché coniuga il valore delle regole con il senso espressivo della creatività, della trasgressione, dell’immaginazione; tecnica perchè fornisce tutti gli strumenti necessari per “essere padroni” delle proprie capacità; contestualizzata e responsabile perchè favorisce e stimola ogni fase del ciclo di vita e di apprendimento di ogni studente, mettendo al centro il senbso e il valore del rispetto di sé e dell’altro.